Chi siamo (e chi non)
Sono una home stager e fotografa di interni.
Non sono un'artista, ma lavoro a regola d'arte.
Non sono una maga, ma i progetti MAISON VISIVA trasformano le case.
Sono consulente di marketing e di immagine abitativa e realizzo presentazioni professionali per immobili destinati alla vendita o alla locazione, relooking di ambienti da rinnovare. Inoltre creo progetti di immagine efficace, naming e loghi per strutture turistiche. Per scoprire come posso aiutarti, parti da qui , ti do il benvenuto nel mondo MAISON VISIVA.
Ora è il momento di presentarmi.
Ciao, sono Azzurra,
home stager professionista EAHSP, fotografa, designer
Osservare, ascoltare, questo è quello che so fare (semi cit.).
Curiosa, ricercatrice, design addicted, ho sempre con me almeno un taccuino e una penna, a volte anche cartoncini ed acquerelli.
Credente e praticante della Psicologia della Forma o Psicologia della Gestalt - che mi ha svelato i meccanismi della percezione -, e della Comunicazione civile.
Credo che non si comunichi per avere ragione, si comunica per comprendere.
Ho scoperto che non esiste una realtà oggettiva, esiste una realtà percepita.
I meccanismi della comunicazione e della percezione sono diventati un approccio alla vita e al lavoro da quando ho compreso quanto le emozioni e i bias cognitivi determinino le scelte personali e anche le decisioni d’acquisto.
Se vuoi conoscere il mio percorso, continua a leggere.
È iniziato tutto nel 2006 con il Diploma di Laurea in Design e Comunicazione Pubblicitaria, a Bari.
Da allora ho lavorato in 3 agenzie pubblicitarie, per aziende private e la Pubblica Amministrazione, tra Bari e Brindisi, iniziando come fotografa e copywriter e continuando come social media editor.
Dopo 10 anni, ho ripreso a studiare fotografia e linguaggi con fotografi, pubblicisti ed editori come Pio Tarantini, Alessandro Cirillo, Carlo Garzia, Elena Givone, Silvia Camporesi, Sandro Iovine, Massimo Siragusa.
In questo contesto così vivace e intrigante, nel 2017, fondo con altri 3 componenti, il collettivo fotografico Polaroads, a Brindisi.
Qui ho il ruolo di curatrice di eventi e mostre fotografiche, di moderatrice di incontri con gli autori, formatrice nella percezione visiva e scrittrice di alcuni testi critici, presenti in cataloghi e mostre fotografiche in Puglia e a Milano.
L’Home Staging arriva nel 2013, leggendo una rivista di arredamento: il design, l’arredamento, le ristrutturazioni sono sempre state oggetto delle mie attenzioni.
Navigare sui siti delle agenzie immobiliari internazionali, una delle mie attività preferite per muovere l’immaginazione e trarre ispirazione.
Per anni ho indagato il concetto di casa cercando di rispondere alla domanda “Casa cos’è?”.
E, come in una ristrutturazione, questo concetto è cambiato nel tempo.
È nel 2021 che l’Home Staging prende la forma di un progetto professionale a cui dedico ricerca e formazione per costruirlo nel modo più efficace possibile per il mercato in cui opero.
Nell’ottobre 2021, frequento l’Home Philosophy Academy di Milano. L’unica accademia italiana riconosciuta per l’alta formazione, a livello internazionale, dall’ideatrice dell’Home Staging e dell’industria dell’Home Staging, Barb Schwarz.
Il livello di formazione raggiunto mi permette di far parte dei 92 Home Stagers italiani dell’Associazione Internazionale degli Home Stagers Professionisti,EAHSP.
Subito dopo, mi iscrivo al primo corso universitario, in Italia, in Psicologia dell’Abitare, perseguendo l’interesse verso un approccio delicato e percettivo alle cose, in cui la persona è al centro, con le emozioni e i bias cognitivi che determinano le scelte personali e anche le decisioni d’acquisto.
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Donatella Caprioglio, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, che avevo conosciuto anni prima, lavorando come pubblicitaria per un cliente di Conversano, e che da allora ho continuato a seguire nella sua Accademia degli Inquieti di Ceglie Messapica e negli incontri pubblici sul tema dell’abitare, tenuti in Puglia.
Ancora una volta, questa esperienza mi permette di approfondire la mia personale ricerca attorno ai significati profondi della casa e dell’abitare e a comprendere l’importanza che ha, nella decisione d’acquisto in ambito immobiliare, la corretta percezione degli spazi e il rapporto umano con le persone, prima che con i clienti.
In MAISON VISIVA utilizzo gli strumenti di marketing, comunicazione e percezione, consapevole della differenza che utilizzarli, o non utilizzarli, determini nella decisione d’acquisto.
Sono in MAISON VISIVA per aiutarti a vendere la tua casa o per realizzare il Design della comunicazione e/o decorativo su misura per clienti e/o colleghi.
cellulare: +39 347 63 13 511
email: azzurra@maisonvisiva.it
P.IVA: 02697830749
e-mail
info@maisonvisiva.itprivacy
telefono / phone
Azzurra: +393476313511
partita iva / tax data
P.IVA: 02697830749
social